Storia del Canale


2010-2011

La prima volta che pensai di creare un canale youtube fu durante l'estate a cavallo fra la quinta elementare e la prima media, ma non essendo ancora immerso nel mondo dell'internetto (XD) non avevo idea di come fare, ne di cosa avrei potuto portare nel canale. Allora, inoltre, non conoscevo affatto bene le meccaniche di internet, quindi, di youtube; non avevo neanche ben chiaro nella mia mente il significato della parola "canale youtube". Insomma, in quel momento si limitò ad essere un'idea molto lontana, come fosse un sogno da compiere in un lontano futuro.

2012

L'idea però si trasformò in reale intento durante la seconda media, quando, l'esser venuto a conoscenza di Minecraft mi portò a conoscere molto meglio youtube e internet in generale. Grazie a minecraft avevo, perciò, anche un contenuto da portare sul canale, per quanto quel contenuto non fosse per nulla originale; però era pur sempre un inizio. Fu così che il 3 giugno 2012, all'età di 12 anni creai il primo canale: Gameplay fetidi, Recensioni di texture pack fetide, "film" di minecraft fetidi e persino video con la telecamera...sempre fetidi. In poche parole quel vecchio canale fu completamente spazzatura, però mi impegnavo molto per i video e, pur se facendo cose molto gettonate e scontate, mi divertivo, ma soprattutto mi ci mettevo di passione. Mi resi conto col passare del tempo però che quel canale non rappresentava a pieno ciò che avrei voluto veramente fare su youtube come intrattenimento.

Schermata del 2016-09-07 13-17-54

 

2013

L'anno dopo, 2013, in primavera, venni a conoscenza di un nuovo modo per sfogare la mia voglia di creare: creare storie, situazioni, personaggi e personalità, insomma, dovevo scegliere fra la programmazione di videogiochi e l'animazione 3D. Mi orientai su quei due campi perchè scoprii col tempo di adorarli e soddisfacevano a pieno il modo in cui mi sarebbe piaciuto creare qualcosa di mio. Non cominciai intenzionato a far diventare ciò qualcosa di serio, ma per un motivo o per un altro, mi ritrovai ad animare. In partenza provai Cinema4D, noto programma per l'animazione 3D, ma passai molto presto a Blender, sul quale trovai terreno fertile per poter iniziare ad animare in maniera, forse, più semplice. 

Ma perchè scelsi l'animazione e non la programmazione?

Beh, il relativo abbandono di quest'idea fu più o meno spontaneo, non me ne resi conto da subito, in realtà avevo intenzione di fare entrambe le cose, programmare e animare, ma ovviamente il tempo non è infinito e ben presto l'animazione prese tutto il tempo a mia disposizione. Dovendo riflettere ora, forse non optai per la programmazione per più motivi.

Il primo, probabilmente è che anche se il prodotto finale potenziale è straordinario, la fase di lavorazione, propriamente perciò, di programmazione non è altrettanto divertente e soddisfacente, bensì cupa e forse anche un po' triste, nel dover vedere continuamente scritte e scritte di codice, al contrario dell'animazione 3D, per la quale, per quanto la fase di lavorazione possa essere difficile e complessa, i risultati della propria fatica vengono visualizzati nel momento stesso in cui li si fa, progressivamente, lentamente, forse anche più lentamente che nella programmazione, ma progressivamente. Ed ecco quindi il secondo motivo; è possibile che sarebbe stato anche frustrante per me lavorare molto al codice di un gioco, e non vederne mai i risultati, o per meglio dire, cominciare a provare soddisfazione solo in una fase avanzata del lavoro. Il terzo e ultimo motivo è sicuramente la difficoltà iniziale della programmazione. Come ho già scritto, l'animazione al contrario della programmazione, in tutte le sue fasi e sfaccettature è più "fluida"; nell'animazione basta avere non troppi concetti per poter cominciare a fare un video, non è difficilissimo incominciare, per quando i primi lavori possano essere molto poco dignitosi XD, nella programmazione, invece, pur solo per fare videogiochi di scarsa qualità o comunque dal basso grado di complessità, è necessario conoscere un'enormità di concetti senza i quali sarebbe completamente impossibile partire (lo dico perchè ci ho provato XD). 

Per concludere questo discorso, non considero assolutamente la programmazione più difficile dell'animazione, ma ritengo, personalmente, che sia molto più difficile partire, soprattutto a 0 budget e ad un'età così poco matura, anche perchè per quanto possa essere divertente il prodotto finale, cioè il videogioco, la fase di studio e lavorazione è molto noiosa e grigia. Questo almeno vale per me, non per tutti ovviamente.

 

Schermata del 2016-09-07 13-16-48

 

Decisi così nell'estate del 2013 (quindi prima del 1° Superiore) di abbandonare il mio vecchio canale (fermatosi a 124 iscritti) e di far partire un nuovo canale, con nuovi intenti, quali le animazioni. Il canale di cui parlo è stato anch'esso abbandonato, ma come vedremo, per motivi molto diversi. Esso fu creato il 2 agosto 2013, e da allora, con la piena coscienza di come funzionasse youtube, riuscii a portare avanti questo canale, molto meglio di come feci col primo. 

2014

Adesso ci addentriamo di più nei dettagli del canale :). La situazione nella vita reale si fa più stabile, o più matura, infatti i miei desideri ora non sono molto lontani da quelli che avevo quando creai il nuovo canale, si stanno tuttora evolvendo, certo, ma la linea d'onda non si discosta mai più di tanto. 

Adesso tratterò perlopiù della vera parte principale del canale, ossia, appunto, le animazioni, la serie animata. 

Inizialmente non avevo bene in mente cosa fare, però volevo fare una serie con episodi corti, che fosse comica o comunque non seria, che non avesse una vera storia conduttrice (quindi avrei voluto creare una serie con episodi quasi auto-conclusivi) e cosa più importante, che avesse tantissimi episodi, quindi non volevo abbandonarla. 

Già dall'inizio però, mi rendo conto di star creando qualcosa con una storia troppo presente (anche se totalmente a caso e senza senso), un po' perchè dovevo trovare sempre un modo per collegare un episodio a un altro e poi anche perchè molti miei amici e conoscenti cominciarono a chiedermi una parte, un personaggio personale nella serie. Soddisfai le richieste di molte persone; per esempio Pollo ed Etciù, nascono da una richiesta di due miei compagni di classe, mentre Dario (il supercattivo finale) fu richiesto da mio fratello; non per altro Dario è mio fratello XD. Ma il problemi furono quello di conciliare tutte queste richieste mantenendo stabile la serie (più o meno) e, il problema enorme del doppiaggio. Infatti immediatamente dopo le loro comparse, le persone che ci tenevano tanto ad ottenere un personaggio e quindi una parte nella serie, non avevano la motivazione per fare il doppiaggio del proprio personaggio, cosa che si rivelò essere un problema enorme, molti personaggi cambiarono infatti doppiatore praticamente ogni episodio, e i personaggi "richiesti" si allontanarono sempre di più dalle personalità delle persone reali. E' il caso ad esempio di Etciù, che oramai non ha più nessuna correlazione con la persona che mi chiese di crearlo, anzi, è ormai parte della mia personalità (come anche Adri, Crepe e Dio) tramutata in personaggio.

Insomma, la prima serie fu tutta instabile. Fu instabile il design dei personaggi (le facce cambiavano praticamente ogni episodio), fu instabile la storia, l'importanza dei personaggi, il loro ruolo, le ambientazioni ecc...

 

Schermata del 2016-09-07 13-20-23

 

2016

Finita la prima serie avevo moltissime conoscenze per poter cominciare una nuova serie molto più professionale ma soprattutto stabile. Comincia quindi una nuova era sul canale. Ma non è tutto, durante questo anno sarò costretto ad abbandonare anche questo canale, ma non per motivi di scelta personale.

Schermata del 2016-09-07 13-21-34

Avrò commesso l'errore di aver firmato il contratto di partnership con il noto network Machinima. Quando mi accorsi che una volta collegato al network, non solo i soldi che guadagnavo (per dire, parliamo di pochi centesimi), ma soprattutto i diritti dei miei video non fossero più totalmente miei e che avrebbero potuto cambiare i termini del contratto a loro piacimento in ogni momento, ho deciso di ricreare il canale. Non è stato però un vero addio al canale; sul canale nuovo ho infatti ricaricato i video vecchi in "non in elenco" e sto continuando a fare i video come prima...certo, migliorando progressivamente, ma senza nessun cambio drastico. E' come se fosse un semplice cambio di sede, ma quest'ultimo cambio canale non ha avuto un grande valore. La cosa a cui più tenevo erano gli iscritti, ero riuscito ad arrivare a 520 iscritti, che ho perso con il cambio.

Adesso mi ritrovo a dover ricominciare di nuovo, a recuperare...

2017

Dopo aver consolidato le mie conoscenze nel programma "Blender", i tempi si stanno facendo maturi per lasciare spazio ad un tipo completamente rivoluzionario di video. Le animazioni 3D non più stile minecraft. E' qui che mi fermo per ora. Avrò molto da lavorare questo 2017, le prospettive si stanno ampliando tantissimo, mi sto preparando per una rivoluzione grande almeno quanto quella del primo cambio canale.

Ma per ora è come parlare al presente...

BETA 0.10.6